Come Google sta intensificando la lotta contro lo spam e il phishing su Gmail con nuove regole di autenticazione e limiti agli invii di massa.
Google ha annunciato un significativo potenziamento delle sue politiche antispam per Gmail, introducendo l’obbligo di autenticazione per i messaggi e imponendo limiti più stringenti agli invii di massa.
Le nuove linee guida, così come riportato da Cybersecurity360.it, entreranno in vigore a partire da aprile. Queste hanno l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli utenti bloccando le email di spoofing e limitando le azioni dei cosiddetti bulk sender, mittenti che finora hanno eluso le regole inviando mail in grande quantità senza le necessarie autenticazioni.
Le nuove regole di Google contro lo spam
“Le azioni di Google sottolineano gli sforzi dell’azienda nell’incrementare la sicurezza della posta elettronica di Gmail ,” commenta Pierluigi Paganini, esperto in cyber security. L’iniziativa di Google si inserisce in un contesto più ampio di lotta al phishing e al malvertising.
Questi sono dei fenomeni in costante crescita negli ultimi anni. Le email, rappresentando uno dei principali canali di attacco informatico, richiedono un’attenzione particolare. “Ogni giorno vengono inviate oltre 350 miliardi di email, e il 76% dei vettori d’attacco utilizzati per le campagne di phishing nel 2023” sottolinea Giorgio Sbaraglia, consulente in cyber security.
Le nuove misure richiedono l’adozione dei protocolli di autenticazione SPF/DKIM e DMARC per i domini che inviano più di 5.000 messaggi al giorno, oltre a imporre l’inclusione di un’opzione di cancellazione semplice e rapida, a testimoniare un’attenzione anche verso l’esperienza utente.
Verso una maggiore sicurezza della posta elettronica
Le nuove politiche di Google rappresentano un passo avanti nella lotta contro lo spam e le pratiche di spoofing. “Non dovreste preoccuparvi delle complessità degli standard di sicurezza delle mail, ma dovreste essere in grado di fare affidamento sulla fonte di una mail,” afferma Neil Kumaran, responsabile di Gmail Security & Trust.
Le novità annunciate da Google sono accolte con favore dagli esperti del settore, che vedono in queste misure un importante passo avanti per la sicurezza degli utenti. Con l’applicazione di queste nuove regole, Google dimostra un impegno continuo nella protezione dei suoi utenti, sfruttando tecnologie avanzate e politiche di sicurezza sempre più stringenti.